Tesori e Sapori – Rassegna enogastronomica | Le vie dei Tesori
Tesori e Sapori in occasione della manifestazione “Le vie dei tesori” il Centrale Palace Hotel aderisce all’iniziativa come partner con la creazione di una vantaggiosa tariffa dedicata a chi arriverà in città per partecipare al ricco calendario proposto, che include il biglietto per partecipare a scelta agli eventi o alle visite proposte. L’Hotel ha scelto peraltro di aderire sostenendo l’iniziativa e l’associazione promotrice del festival acquistando carnet di biglietti che saranno omaggiati ai propri ospiti e infine realizzando due eventi “Tesori e Sapori” fuori festival, una piccola rassegna enogastronomica, due eventi ristorativi tematici sulla scorta dei temi proposti dalle “Vie dei Tesori”.
Tesori e Sapori 20 Ottobre 2013 La Sicilia è Donna – A cena con Bonetta dell’Oglio Una cena con la nota chef palermitana ambasciatrice di una cucina al femminile e di ricerca. L’evento segue la traccia proposta delle Donne, del femminile evocato nei piatti: la vellutata, la mandorla pizzuta, l’arancina (non arancino) che a Palermo è femmina…. Menù: Vellutata di mele cotogne con straccetti croccanti di maialino nero Arancina di grano in guazzetto di pesce Covone della contadina (maccheroncini con ragù di ortaggi di stagione) Triglie con cipolla di Giarratana in agrodolce e riduzione di lavanda Crema di latte con farina di Tumminia con croccante di Pizzuta d’Avola e frutto della passione Costo per persona, bevande e vini inclusi € 50,00 Bonetta dell’Oglio /Bio Bonetta Dell’Oglio è sicula e come tutte le donne sicule si avvicina alla cucina muovendosi tra quattro generazioni di donne. Bisnonna, nonna, mamma sino ad arrivare a lei. La sua cucina attinge alla tradizione senza mai diventare scontata, si muove e le assomiglia come se nel piatto voi trovaste tutta la sua essenza. I suoi piatti sono delicati e ricercati, senza mai divenire eccessivi. Dopo la riuscitissima esperienza della “Dispensa dei Monsù ora è un’ambasciatrice di Slow Food per i prodotti siciliani di tutto il mondo, il coordinatore della scuola di cucina Mandrarossa , ambasciatrice per il salvataggio della vecchia agricoltura tradizionale in Sicilia DE.CO , e per il progetto di Jamie Oliver Food Revolution in Sicilia . Da molti anni è attiva nella lotta per la difesa dei grani antichi di Sicilia, che vengono coltivati da oltre 5000 anni e appassionata promotrice nella diffusione delle farine prodotte con questi grani . Lei chiama la sua cucina ” di base” e dice sempre: ” Voglio mangiare la verità ” .
Tesori e Sapori 2 Novembre 2013 Sicilia – Colombia A/R – A Cena con Alessandra Castillo Alessandra opera in Sicilia Orientale dove da anni presenta la sua colorata e saporita cucina. Sul tema della interculturalità e dell’integrazione, l’evento è un viaggio andata e ritorno dalla Sicilia alla Colombia, presentando un percorso che fonde gli ingredienti della cucina tradizionale colombiana con la salvaguardia e la ricerca delle migliori materie prime siciliane. Menù: Empenadillas di pesce azzurro speziato con Guacamole Ceviche di sgombro al cocco guarnito con scaglie di cocco, cipolla, salsina al latte di cocco e anice stellato Tortino di Quinoa su letto di macco di fave con gamberi rossi di Mazara Ruota di Alalunga in crosta di pane profumato con ratatouille di frutta esotica e riduzione di zibibbo e miele d’ape nera sicula Crema di arroz e biancomangiare al latte di mandorla con granella di pistacchio di Bronte Costo per persona, bevande e vini inclusi € 45,00
Ceviche di sgombro al cocco
Alessandra Restrepo Castillo/ Bio Alessandra è nata in un piccolo villaggio in Colombia. Arriva in Sicilia grazie a suo fratello missionario, per mettersi alla prova, cambiare vita. Era il 1995. Ha cominciato come cuoca di un asilo, da lì in poi le cose, a poco a poco, hanno cominciato a prendere il volo. Ha aperto un suo ristorante e seguito le start up di ristoranti molto apprezzati a Messina Il suo stile in cucina è una fusione e una rivisitazione di cucina colombiana e siciliana Della Colombia ricorda i frutti mangiati con la buccia, la musica, il calore della gente, i sorrisi, i colori. Queste immagini sono quelle che riproduce nei suoi piatti. Si avvicina alla cucina tradizionale siciliana di casa, imparando le ricette tipiche messinesi. Da anni collabora con la condotta slow food di Messina. Per lei cucinare è una scoperta, un’arte, un’esperienza che non finisce mai.
https://www.leviedeitesori.it/ –
https://www.facebook.com/AiTettiDining?ref=ts&fref=ts#
Comments are closed.