Matrimonio Eco-Chic | Idee originali per sposi responsabili
MATRIMONIO ECO-CHIC!
Sei creativo ed eco-friendly? Ecco alcuni suggerimenti affinché il tuo matrimonio esprima il tuo stile di vita e sia rispettoso dell’ambiente. Le nozze sostenibili devono essere pensate in modo che l’impatto sull’ambiente sia ridotto al minimo, senza per questo rinunciare all’eleganza o all’originalità.
Primo step: le partecipazioni. L’idea più ecosostenibile, dopo quella di inviarle tramite e-mail, è di realizzarle con carta riciclata.Chi vuole adoperarsi per creare delle partecipazioni fai da te può dare ampio sfogo alla propria fantasia.
Per quanto riguarda l’abito della sposa le proposte sono varie: si va dall’abito riciclato (magari con qualche modifica creativa), aquello in affitto o a quello realizzato con fibre naturali. L’idea più stravagante resta quella del vestito biodegradabile, che però mette a rischio la sposa in caso di pioggia!
Se vuoi che le tue amiche facciano a gara per prendere il tuo“bouquet sostenibile”, fai in modo che attiri la loro attenzione!
Gli sposi eco-chic il giorno del loro matrimonio si spostano così!
Per il post cerimonia, l’idea del lancio del riso non è proprio il massimo della sostenibilità, oltre ad essere uno spreco di cibo.Un’idea carina è quella di sostituire il riso con le bolle di sapone!E per chi vuole fare le cose in grande stile, l’ideale sarebbe utilizzare sapone naturale e bottigliette riutilizzabili.
Il pranzo di nozze deve prevedere prodotti di stagione, a chilometro zero e possibilmente biologici! Inoltre, la location per il ricevimento dovrebbe essere quanto più vicino possibile al luogo dove si svolge la cerimonia. In alternativa suggerite agli invitati che sposano la vostra filosofia di organizzare il carsharing.
Infine, anche le bomboniere diranno qualcosa di voi. Potete preparare per i vostri invitati dei sacchettini con dentro dei semi da piantare o dei vasetti di miele, marmellata, confettura di un produttore locale se non addirittura di vostra produzione. O si può sempre fare una scelta solidale, acquistando le bomboniere del commercio equo o devolvendo una somma a sostegno di un progetto sociale.
Ah dimenticavo… dei veri sposi eco-chic fanno una vacanza di turismo responsabile!
Comments are closed.