Permesso SIAE Matrimonio – Modalità per richiedere il permesso e costi.
La SIAE è la Società Italiana degli Autori ed Editori e si occupa della tutela del Diritto d’Autore.
Nel caso del vostro matrimonio il permesso SIAE va richiesto perché i musicisti proporranno durante la serata un repertorio di brani editi e tutelati da diritto d’autore.
Se il ricevimento sarà tenuto in un posto pubblico la richiesta del permesso SIAE è obbligatoria.
Per richiedere il permesso SIAE bisogna recarsi presso gli uffici SIAE della provincia in cui si terrà il ricevimento o presso l’ufficio di competenza territoriale.
Trovate l’indirizzo dell’ufficio più vicino CLICCANDO QUI
Vi consigliamo di accertarvi telefonicamente per verificare orari e giorni di ricevimento.
Il permesso SIAE è personale, va richiesto quindi da uno dei futuri sposi o da una persona delegata tramite l’apposito modulo che trovate CLICCANDO QUI
I Costi del permesso:
Dal 2015 le tariffe sono state semplificate eliminando la differenza tra spettacoli musicali con ballo e senza ballo e riducendo a due le soglie relative al calcolo delle persone presenti.
Richiedendo il permesso vi verrà rilasciato una ricevuta di pagamento e un modulo che i musicisti dovranno compilare il giorno del matrimonio. Sarà cura degli sposi richiedere il modulo debitamente compilato da parte del diretto dell’esecuzione che dovrà essere riconsegnato agli uffici SIAE per la restituzione della caparra cauzionale che avete versato all’atto della richiesta del permesso.
Comments are closed.